Colazione nel Basket: Cosa e Quando mangiare in funzione dell’allenamento

La colazione è un pasto fondamentale per un cestista. In questo articolo apprenderai quali alimenti scegliere in base all'allenamento e qual è l'orario migliore per consumare questo pasto. Leggi l'articolo!

More...

La colazione è il pasto più importante!

Chissà quante volte avrai sentito questa frase. Dopo anni di studio nel settore posso confermarla  in pieno  aggiungendo, data la mia esperienza, che lo è ancora di più per un giocatore di basket.

La colazione è un pasto che può variare a seconda della provenienza, dell’etnia e dei gusti personali, ma con un minimo di attenzione ci si potrà creare la propria “colazione su misura” seguendo dei facili consigli.
Per rendere al massimo durante gli allenamenti va operata una distinzione a seconda che si vada a fare un allenamento di basket, pesi o tiro.
Infatti le energie richieste e, di conseguenza, i #macronutrienti necessari variano sensibilmente.
Vediamo insieme...

#macronutrienti: nutrienti di cui l’organismo umano necessità in elevate (macro) quantità: carboidrati, proteine, lipidi e acqua

Clicca e Tweetta

Colazione nel Basket: Allenamento di Pesi 

In questo caso andrai a consumare in modo pronunciato una buona parte delle proteine (sia quelle che compongono i muscoli che sottoporrai a sforzo che altre necessarie a far si che questo sforzo possa avvenire). Quindi la colazione prima dei pesi dovrà avere un buon corredo proteico, accompagnato da una buona dose di micronutrienti e di grassi “buoni”.

Colazione Salata:

  • Pane integrale tostato con albume d’uovo (cotto)
  • Frutta fresca di stagione (anche spremuta o centrifugata/estratta)
  • Frutta oleosa a guscio (noci, nocciole, mandorle, anacardi ecc.)

Colazione Dolce:

  • Porridge di avena (fatto con latte di origine vegetale: riso, farro, soia ecc.) e banana

Colazione Mista:

  • Pancake proteico con marmellata
  • Frutta fresca di stagione (anche spremuta o centrifugata/estratta)

La Colazione nel Basket: Allenamento di Basket

Se invece vai a fare un allenamento di basket giocato è indispensabile l’assunzione di carboidrati complessi, micronutrienti e grassi. Ecco alcuni esempi.

Colazione Salata:

  • Pane integrale tostato con prosciutto (crudo/cotto) sgrassato o formaggio magro spalmabile
  • Frutta fresca di stagione (anche spremuta o centrifugata/estratta)
  • Frutta oleosa a guscio (noci, nocciole, mandorle, anacardi ecc.)

Colazione Dolce:

  • Latte parzialmente scremato con fette biscottate e marmellata

La Colazione nel Basket: Allenamento di Tiro

Se invece hai in programma una semplice seduta di tiro non devi essere appesantito e il livello di concentrazione deve essere alto.

Colazione Salata:

  • Gallette di riso, farro, mais o cereali misti con fesa di pollo o tacchino
  • Frutta fresca di stagione (anche spremuta o centrifugata/estratta)

Colazione Dolce:

  • Yogurt magro con cereali integrali, frutta oleosa a guscio e frutta fresca

La Colazione nel Basket: Quando Fare Colazione?

orario colazione basket

Il mio consiglio è quello di non affrontare comunque mai un allenamento con l’organismo che sta digerendo.Quindi il momento ideale per consumare la colazione se giochi a basket è circa un’ora e un quarto prima dell’inizio dell’allenamento. Poi, se dovessi fare allenamento di tiro potresti anche accorciare i tempi visto che la qualità e quantità dei cibi da assumere richiederanno tempi di digestione inferiori. Ma non andrei mai sotto l’ora di distacco tra la fine della colazione e l’inizio dell’allenamento.

Avrai notato che in questo articolo non ho tenuto conto delle quantità degli alimenti che dovresti consumare. Per proporre dei quantitativi idonei dovrei conoscere alcuni parametri che riguardano la tua composizione corporea, il tuo ruolo e la tipologia di giocatore che sei.

Se ritieni questo articolo interessante, condividilo con i tuoi compagni di squadra e amici. Inoltre, puoi contribuire a questo contenuto commentando e postando immagini della tua colazione abituale. Sarà interessante per noi di Food4Basket.it vedere come fai colazione e rispondere ai tuoi commenti!

Commenta qui sotto tramite Facebook!

L'Autore

Dott.ssa Federica SangesBiologa Nutrizionista con oltre 15 anni di esperienza, Ex. Serie A di Basket Femminile. Appassionata di Sport e di Alimentazione.

>
Malcare WordPress Security