Alimentazione nel Basket: Cosa Mangiare il Giorno della Partita

L’ alimentazione nel giorno della partita nel basket, così come in tutte le discipline sportive, ricopre un ruolo fondamentale.  Guarda il video e leggi l'articolo.

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Cosa accade il giorno della partita

Il giorno della partita è speciale! Vorresti sentirti al meglio delle tue potenzialità, essere totalmente immune da fastidi di alcun genere, poter esprimere le tue capacità atletiche e percepire il meno possibile la sensazione di fatica.

In tutti questi parametri il ruolo della dieta è fondamentale: i risultati di una strategia nutrizionale pre-partita spaziano dal benessere psicologico e la fiducia in te stesso fino a uno stato ottimale di idratazione e nutrizione.

Nulla deve intaccare l’equilibrio fisiologico del tuo organismo e, credimi, gli alimenti se introdotti nelle qualità, quantità, proporzioni e timing nutrizionale errati, possono indurre veri disastri.

Cosa devi mangiare il giorno della partita

Nel giorno della partita di basket è necessario non introdurre alimenti che potrebbero provocare disturbi gastroenterici al tuo organismo. Ad esempio, se sei solito fare colazione col latte e ti rendi conto di avere dei fastidi intestinali durante le ore successive, è opportuno ripiegare su altre bevande quali ad esempio:

  • Latte di riso, latte di soia, latte di avena o latti vegetali in genere
  • Tè o tisane energizzanti a base di zenzero, limone, tè verde, erba mate, arancia
  • Orzo o caffè all’americana

Inoltre è fondamentale mangiare cibi che risultano gradevoli al tuo palato. Potrebbe sembrare ovvio, ma a volte non lo è: ho seguito cestisti pronti a rinunciare al piacere del palato pur di arrivare ad ottenere i propri obiettivi. Introdurre alimenti che non ti piacciono solo perché consigliati e salutari non favorirà il tuo benessere psicologico quindi non potrà concorrere al miglioramento della tua prestazione. Fai in modo che la salubrità dei cibi incontri il piacere del tuo palato per ottenere il migliore dei risultati.

Introdurre alimenti che non ti piacciono non favorirà il tuo benessere #food4basket #basket ​

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Quanto devi mangiare il giorno della partita

Altro fattore da considerare è relativo alle quantità: nel giorno della partita di basket non è necessario sovraccaricare l’apparato digerente con quantità eccessive.

I Carboidrati "giocano" un ruolo fondamentale

Il carico in termini di macronutrienti, nello specifico di carboidrati, va eseguito il giorno prima e non il giorno stesso. Risulta altresì immediato il concetto del timing nutrizionale: se la partita ce l’hai al mattino alle 11 dovrai gestire la tua alimentazione in modo da caricare fino al pranzo del giorno prima per poi alleggerirti, se giocherai la sera alle 20:30 dovrai caricare fino alla colazione del giorno stesso.

Il carico di carboidrati durante il giorno precedente la partita di basket ha come scopo primario il rifornimento delle scorte di glicogeno epatico e muscolare. Il glicogeno rappresenta la molecola di “scorta energetica” del nostro organismo. Se sei un giocatore ti sarà certamente capitato di arrivare al termine di una partita o di un allenamento totalmente privo di energie. Quella è la sensazione tipica di chi ha terminato, oltre al glucosio circolante, anche le scorte di glicogeno. I carboidrati andrebbero inseriti nella fase precedente alla partita, a basso Indice Glicemico quindi:

  • Pasta al dente integrale
  • Pane integrale tostato, crackers integrali, gallette integrali
  • Frutta non matura

Idratazione nel giorno della partita

Per ottenere una prestazione importante è necessario raggiungere il momento del riscaldamento della partita con un ottimale stato di idratazione.

Il consiglio è quello di bere 5 ml di acqua per Kg. di peso corporeo (quindi se tu pesassi 100 Kg dovresti assumere 500 ml di acqua) nella mezz’ora precedente l’inizio del riscaldamento. Questo favorirà l’aumento del volume dello stomaco che è direttamente proporzionale allo svuotamento gastrico, a sua volta indispensabile per garantire un ottimale stato di idratazione.

Chiaramente durante la partita sarà necessario adottare un modello di assunzione dei liquidi funzionale al grado di sudorazione.

L' alimentazione durante il giorno della partita è fondamentale per un'eccellente prestazione sportiva. Se anche tu sei convinto di questo, condividi l'articolo con i tuoi compagni di squadra, allenatori e amici. Anche loro potranno beneficiare delle informazioni contenute in questo blogpost.

Mi piacerebbe inoltre sapere se, una volta applicati i suggerimenti che ti ho appena fornito, hai riscontrato dei benefici. A te la palla quindi, commenta e raccontami la tua storia!

L'Autore

Dott.ssa Federica Sanges Biologa Nutrizionista con oltre 15 anni di esperienza, Ex. Serie A di Basket Femminile. Appassionata di Sport e di Alimentazione.

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