Dott.ssa Federica Sanges Consulente per la
Nazionale Basket Femminile 2016 del Cameroon


nazionale basket femminile cameroon

La Collaborazione con la Squadra Nazionale di Basket del Cameroon ha radici non troppo lontane. A volermi nello Staff di questa Squadra è stato il suo Consulente Sportivo Stefano Bizzozi (attualmente in forza alla Bakery Piacenza in Serie B come Head Coach). Io e Stefano ci siamo conosciuti tramite uno dei suoi giocatori (Francesco Infante) che da gennaio mi ha contattata per essere seguito personalmente nel suo percorso nutrizionale e, visti gli ottimi risultati raggiunti con lui, Stefano ha pensato di propormi questa collaborazione.

L'ultimo trascorso è stato per me un week-end davvero emozionante. Sono ufficialmente entrata a far parte dello Staff di questa Nazionale come Consulente Nutrizionale. Si tratta in assoluto della prima esperienza con un Team appartenente al settore Squadre Nazionali e, soprattutto, con delle meravigliose ragazze ed un' intera equipe di origine non italica!

Al primo incontro ho rilasciato loro un Diario Alimentare da compilare per cercare di comprendere quali fossero le loro abitudini e dove poter focalizzare l'attenzione per rendere il tempo a nostra disposizione il più possibile proficuo. In seguito ho tenuto un Meeting durante il quale ho parlato dell'Alimentazione per chi pratica il Basket. Sono state molto partecipi ed attente rendendomi molto orgogliosa del lavoro svolto.

Per la prima volta ho tentato di esprimermi in inglese...e non deve poi essere andata troppo male!

Federica Sanges consulente nazionale basket femminile cameroon
Federica Sanges conferenza nazionale basket femminile cameroon

Infine ho avuto un colloquio con la responsabile del Ristorante presso il quale le ragazze consumeranno i loro pasti fin quando soggiorneranno a Piacenza. A lei ho consigliato alcuna variazioni sul menù proposto allo scopo di nutrire al meglio la squadra.

In tutto questo non sono mancati momenti di conoscenza, divertimento e commozione...nonché la rocambolesca vittoria della Bakery che da -24 ha portato a casa un +17 degno delle più esaltanti ed avventurose delle vittorie.

Ho seguito la Nazionale di Basket femminile del Cameroon nel percorso di preparazione che​ ha portato queste fantastiche ragazze a Nantes dal 13 al 19 luglio 2016 a giocarsi un posto per le prossime olimpiadi di Rio!​

>
Malcare WordPress Security